Immagina. Corviale verde.

FacebookPinterestTwitterWhatsAppSumoMe

NO PLANET B

è un progetto finanziato nell’ambito del programma di sensibilizzazione ed educazione allo sviluppo (DEAR) che ha lo scopo di informare i cittadini europei nei confronti dello sviluppo e delle problematiche ad esso correlate. Sostiene progetti che coinvolgono i cittadini dell’Unione Europea in questioni sociali, economiche e ambientali di rilevanza mondiale e si basa sulla collaborazione con le organizzazioni della società civile e le autorità locali, per promuovere i valori universali della libertà, della democrazia e dello stato di diritto

 

Retake Roma Corviale e Viviamo Corviale

Il gruppo di Retake Roma Corviale assieme all’associazione Viviamo Corviale hanno presentato un progetto «Immagina. Corviale Verde».

Retake Roma Corviale è uno tra i gruppi di quartiere di Retake Roma più attivi in città. Si occupa in particolare delle aree verdi, taglio erba e rimozione rifiuti, ma anche eliminazione tag e adesivi abusivi.

Viviamo Corviale è una rete informale di cittadini e associazioni attivi nel quadrante di Corviale. Da due anni a questa parte abbiamo organizzato interventi di manutenzione del verde pubblico, sollecitazione alle amministrazioni per adempiere ai loro impegni e cura del territorio.

 

L’area del progetto

L’intervento proposto insiste sul giardino che si estende tra via dei Sampieri e Via di Poggio Verde. L’area è recintata, dispone di un’area giochi per i bambini ed è oggi adottata dall’associazione “Giardini in Festa” per la gestione ordinaria (apertura/ chiusura dei cancelli, sfalcio erba e pulizia dei cestini). Proponiamo una serie di iniziative per abbellire lo spazio per renderlo più accogliente e di più agevole fruizione.

Il giardino si trova in un quadrante che ha avuto una rapida espansione urbanistica negli ultimi anni per cui è pressante la necessità di spazi verdi ben curati. Disponendo di un accesso a monte su via di Poggio Verde e uno a valle a fianco della scuola dell’infanzia “Bruno Ciari”, il giardino rappresenta un punto di passaggio quotidiano per almeno un centinaio di bambini con le loro famiglie, che spesso si fermano lì a giocare nel doposcuola.

 

 

Descrizione del progetto

 

Il progetto ha previsto:

1/11/18 start del progetto

24/11/18 Retake Parco B. Ciari: mattinata di pulizia del parco

22/12/18 Retake Parco B. Ciari: mattinata di pulizia del parco

19/01/19 Presentazione progetto presso Biblioteca Corviale: presentazione alla cittadinanza del progetto

23/02/19 Retake Gardening Parco B. Ciari: piantumazione alberi e piante

23/03/19 Retake Pulizia giochi Parco B. Ciari: pulizia e verniciatura area giochi Parco B. Ciari

03 e 08/04/19 Retake Scuola Gramsci – plesso Corviale

06/04/19 Passeggiata culturale/naturalistica per Corviale: un cammino della #PeriferiadelleMeraviglie, un progetto che è nato per scoprire e riscoprire la bellezza laddove non te l’aspetti e che oggi è andato alla “riconquista” di un quartiere di Roma, Corviale, percorrendolo in lungo e in largo, sia in senso spaziale che temporale. Grazie ai #Testimoni del territorio si è abbracciata la storia e ci si è affacciati sul futuro, su quella che speriamo possa essere una prospettiva di crescita per un’area urbana ricca di potenzialità.

Sono intervenute le architette, Laura Peretti e Guendalina Salimei, che stanno contribuendo con i loro progetti alla rinascita di Corviale, oltre a tantissime associazioni.

#PeriferiadelleMeraviglie è un format di cammini urbani ideato da Ilaria Canali di Comunicazione in Cammino e promotrice della #ReteNazionaleDonneinCammino.

16-17/04/19 Murale area giochi Parco B. Ciari : è stato realizzato un murales nel muro perimetrae dell’area giochi del parco B. Ciari.

13-18/05/19 Murale scuola Santa Beatrice: è stato realizzato un murale ad opera dello street artist Orgone.

 Festa finale e festival dello Sviluppo Sostenibile 2019

Sabato 1 giugno si svolgerà la festa finale Parco B. Ciari che rientrerà nel festival dello sviluppo sostenibile 2019.

Programma:

  • Ore 16 inizio
  • Tra le 16 e le 18 eventi per bambini e adulti
  • Per bambini -> teatro e olimpiadi retake
  • Per adulti -> passeggiata per corviale in versione light 
  • Ore 18 pic nic
  • Ore 18,30 presentazione dei risultati del progetto
  • Ore 19 film all'aperto per bambini
  • Ore 21 fine

 

Dal 21 maggio al 6 giugno 2019 si rinnova l’appuntamento con il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019, la più grande iniziativa italiana di sensibilizzazione della società civile sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Il Festival propone centinaia di eventi su tutto il territorio nazionale per favorire il confronto, condividere le migliori iniziative e stimolare richieste che «dal basso» impegnino la leadership del Paese al rispetto degli impegni presi in sede Onu con l’Agenda 2030.

Il Segretariato dell’Asvis organizza tre eventi di presentazione: 

  • martedì 21 maggio: “Per un’Europa campionessa mondiale di sviluppo sostenibile” - Auditorium Parco della Musica (Sala Petrassi), Roma;
  • martedì 28 maggio: “Le imprese e la finanza per lo sviluppo sostenibile. Opportunità da cogliere e ostacoli da rimuovere” - Auditorium Assolombarda, Milano;
  • giovedì 6 giugno: “Italia 2030: un Paese in via di sviluppo sostenibile” – Roma.

 

L’evento finale del progetto “Immagina. Corviale verde” dell' 1 giugno rientrerà nel Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019.

 

 

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK DI RETAKE ROMA CORVIALEIN