Immagina. Corviale verde.

FacebookPinterestTwitterWhatsAppSumoMe

NO PLANET B

è un progetto finanziato nell’ambito del programma di sensibilizzazione ed educazione allo sviluppo (DEAR) che ha lo scopo di informare i cittadini europei nei confronti dello sviluppo e delle problematiche ad esso correlate. Sostiene progetti che coinvolgono i cittadini dell’Unione Europea in questioni sociali, economiche e ambientali di rilevanza mondiale e si basa sulla collaborazione con le organizzazioni della società civile e le autorità locali, per promuovere i valori universali della libertà, della democrazia e dello stato di diritto

 

Retake Roma Corviale e Viviamo Corviale

Il gruppo di Retake Roma Corviale assieme all’associazione Viviamo Corviale hanno presentato un progetto «Immagina. Corviale Verde».

Retake Roma Corviale è uno tra i gruppi di quartiere di Retake Roma più attivi in città. Si occupa in particolare delle aree verdi, taglio erba e rimozione rifiuti, ma anche eliminazione tag e adesivi abusivi.

Viviamo Corviale è una rete informale di cittadini e associazioni attivi nel quadrante di Corviale. Da due anni a questa parte abbiamo organizzato interventi di manutenzione del verde pubblico, sollecitazione alle amministrazioni per adempiere ai loro impegni e cura del territorio.

 

L’area del progetto

L’intervento proposto insiste sul giardino che si estende tra via dei Sampieri e Via di Poggio Verde. L’area è recintata, dispone di un’area giochi per i bambini ed è oggi adottata dall’associazione “Giardini in Festa” per la gestione ordinaria (apertura/ chiusura dei cancelli, sfalcio erba e pulizia dei cestini). Proponiamo una serie di iniziative per abbellire lo spazio per renderlo più accogliente e di più agevole fruizione.

Il giardino si trova in un quadrante che ha avuto una rapida espansione urbanistica negli ultimi anni per cui è pressante la necessità di spazi verdi ben curati. Disponendo di un accesso a monte su via di Poggio Verde e uno a valle a fianco della scuola dell’infanzia “Bruno Ciari”, il giardino rappresenta un punto di passaggio quotidiano per almeno un centinaio di bambini con le loro famiglie, che spesso si fermano lì a giocare nel doposcuola.

 

 

Descrizione del progetto

Il progetto prevede:

• Organizzazione di giornate di pulizia del parco nel corso delle quali si taglierà l’erba e si rimuoveranno i rifiuti con la partecipazione dei cittadini

• Realizzazione di un Gardening Retake nel corso del quale si realizzeranno 2 aiuole con piante e fiori per abbellire l’ingresso del parco e verranno piantumati alcuni alberi (quest’ultima iniziativa in collaborazione con il Municipio XI)

• Laboratorio con i bambini delle scuole limitrofe per la decorazione dell’area giochi e relativa sistemazione e colorazione

• Passeggiata storico - culturale del quartiere

• Passeggiata eco ambientale nel quartiere

• Olimpiadi Retake

• Realizzazione di 1 murales ispirato alla storia di Corviale, coprogettato con la cittadinanza e studenti

• Festa finale con proiezione film

 

 

PER CONOSCERE LE DATE DEGLI EVENTI SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK DI RETAKE ROMA CORVIALE