TRASPARENZA


La trasparenza concorre ad attuare i principi di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse.

Retake Roma prevede una partecipazione attiva della cittadinanza in tutte quelle iniziative dedicate alla cura e alla valorizzazione del bene pubblico nonché alla creazione di una marcata coscienza civica attraverso progetti per alunni delle scuole elementari, medie e superiori.


Nell'ottobre 2014, Retake Roma si è costituita in una Organizzazione di Volontariato (OdV), ONLUS di diritto (Legge 266/91). Questo per creare la formalità necessaria al rapporto con gli enti, dando più risalto e credibilità alla nostra azione senza snaturare ciò che facciamo. Ciò ci permette inoltre di gestire le donazioni (come vernici, gel, ecc..) che privati, aziende e multinazionali hanno fatto e faranno, nel rispetto della normativa fiscale.

La pagina Facebook di Retake Roma, così come l'account Twitter, sono gestiti da volontari il cui compito è quello di pubblicare foto, video e notizie dei gruppi che hanno in carico.

organigramma

Per favorire la comunicazione e l'organizzazione degli eventi sono stati individuati degli "amministratori" e dei "referenti", sebbene tutti i volontari siano gli uni uguali agli altri.

  • Gli amministratori sono il riferimento per tutti i volontari della loro zona: organizzano gli eventi e soprattutto vi partecipano. Sono il mattone su cui si basa la capillarità di Retake.
  • I referenti invece sono quelle persone che fanno da raccordo tra amministratori e pagina centrale. È possibile rivolgersi al proprio referente per avere visibilità sulla pagina centrale, per pubblicizzare eventi e per qualsiasi altra richiesta.

L'istituzione di amministratori e referenti si è resa necessaria per poter portare avanti tante iniziative e progetti che, senza una minima organizzazione, sarebbero state irrealizzabili.

In Retake Roma più che organizzazione verticistica in senso proprio, preferiamo parlare di organizzazione di base, minima e necessaria, al fine di non snaturare l'entità stessa di Retake ma comunque garantire un minimo organizzativo previsto dalla legge per il raggiungimento degli scopi sociali. Retake Roma è pertanto una rete.

documenti sociali

Download
Atto Costitutivo Retake Roma
Per ragioni di privacy, ai sensi del D. Lgs. 196/03 i dati identificativi (indirizzo di residenza, C.F., ecc.) dei membri fondatori sono stati deliberatamente coperti.
Atto costitutivo RR con copertura dati s
Atto costitutivo RR con copertura dati s
Documento Adobe Acrobat 649.3 KB
Download
Statuto Retake Roma
Aggiornato come da delibera assembleare del 14/12/15
Statuto RR al 14.12.15.pdf
Statuto RR al 14.12.15.pdf
Documento Adobe Acrobat 259.2 KB