Ufficio Stampa

stampa@retakeroma.org
stampa@retakeroma.org

Informazioni

info@retakeroma.org
info@retakeroma.org

Newsletter

Iscriviti
Iscriviti



Chi siamo

Retake Roma è un’Organizzazione di Volontariato – iscritta al registro della Regione Lazio e riconosciuta come ONLUS - impegnata nella lotta contro il degrado, nella valorizzazione dei beni pubblici e nella diffusione del senso civico sul territorio

 

È un movimento spontaneo di cittadini, no-profit e apartitico, che promuove la qualità, la vivibilità e il decoro urbano di Roma, mantenendo e migliorando la sua bellezza in un percorso di collaborazione tra cittadini, operatori economici e istituzioni, nella cornice del principio di sussidiarietà (art. 118 della Costituzione). 

 

Opera tramite un insieme di eventi di mobilitazione civica, progetti educativi e partenariati pubblico-privati e coinvolge tutte le componenti della società nella cura e nel rispetto della città, incoraggiando la diffusione del senso civico e la responsabilità di ogni cittadino nel contribuire alla crescita civile ed economica di Roma

 

Dal 2009 Retake ha avuto un rapporto di confronto e collaborazione con tutte le Amministrazioni di Roma Capitale, siglato decine di accordi municipali e coinvolto l’intera comunità internazionale di Roma, dalla Commissione Europea alle Ambasciate di Stati Uniti, Giappone, Estonia, Canada, Australia, Filippine e Romania. 

 

Retake Roma è costituita da Consiglio Direttivo, Steering Committee, Comitato Etico e Assemblea dei Soci ed è articolata in 90 gruppi di quartiere e presente in oltre 40 città in Italia. Nel 2019 ha organizzato a Roma 800 eventi.

 

Attività e progetti

Fra le principali attività dell’Associazione:

  • Urban renewal (decoro urbano, rivitalizzazione aree verdi e spazi urbani);
  • Competività territoriale (recupero luoghi iconici);
  • Sviluppo della comunità (Educazione ambientale del cittadino);
  • Sviluppo competenze (studi e ricerche, rete di competenze);
  • Innovazione sociale (collaborazione con le imprese);
  • Advocacy (dialogo con il sistema pubblico e policy making);

Retake Roma intrattiene rapporti e collaborazioni di diverso tipo (sponsorizzazioni strategiche, partenariati per interventi nelle scuole, collaborazioni tecniche, attività di community service, team building) con varie imprese, tra cui: Samsung, Unilever, Toyota, KPMG, Universal Studios, Sheraton, Expedia, Servier, Perkin Elmer, Airbnb, Philip Morris, BIP, Eulab consulting, Boeing, MSD, Bridgestone, Rome Cavalieri, Booking.com, Starwood, Luiss, Hertz, Herbalife, Cisco, Turner, Open Fiber.

 

Fra i principali progetti dell’Associazione:

  • Retake Scuole (educare le nuove generazioni ad una cittadinanza responsabile, solidale, consapevole del valore dei beni comuni e pronta a collaborare con l’amministrazione);
  • InRetake (individuare e valorizzare le attività che si distinguono per i comportamenti virtuosi in tema di decoro);
  • Retake Cultura (passeggiare nella città riscoprendo le bellezze e tutelandole attraverso le buone pratiche);
  • Retake Aziende (coinvolgere e sensibilizzare le aziende nella cura della città);
  • Riuso & Riciclo delle scarpe da ginnastica usate (sensibilizzare giovani e meno giovani sul tema del riuso e riciclo, mostrando come anche una scarpe usata sia una importante risorsa);

 


Ufficio Stampa / Press Office: 

stampa@retakeroma.org

 



Principali riconoscimenti

Nel 2018 la Presidenza della Repubblica Italiana ha conferito l’onorificenza di “Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” alla fondatrice di Retake Roma, Rebecca Spitzmiller, e l’Attestato d'Onore di “Alfiere della Repubblica Italiana” al più giovane socio di Retake Roma, Simone Baglivoriconoscendo nell’Associazione un esempio di “impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani”. 
 
Il 20 settembre 2019 il Ministro della giustizia della Repubblica Italiana Alfonso Bonafede, alla vigilia del World Cleanup Day, ha ringraziato Retake Roma “per la scelta di impegnarsi concretamente a tutela del bene più prezioso di cui disponiamo: il meraviglioso patrimonio naturale del nostro Paese”; di seguito un estratto del suo indirizzo di saluto:  “le iniziative di Retake Roma testimoniano la capacità del territorio di riscattarsi, di fare della difesa della legalità e della valorizzazione del proprio tesoro ambientale la propria cifra distintiva. L’azione dei loro volontari per la salvaguardia dell’ambiente cittadino e per la conservazione del paesaggio marino rappresenta un investimento per il futuro dell’intera collettività e i loro progetti sono di fondamentale importanza per sensibilizzare le coscienze dei cittadini rispetto a temi sempre più centrali nell’agenda politica globale”.
 
In Italia hanno parlato di Retake Roma i programmi e i telegiornali di tutti i network televisivi (Rai, Mediaset, Sky, La7, Tv2000), i principali quotidiani come Il Corriere della Sera, Repubblica, Il Messaggero, Il Sole 24 ORE, Avvenire, Il Giornale, Il Fatto Quotidiano, Il Mattino, Leggo, Metro News e la prima agenzia di stampa ANSA.it. Ma l’impegno, la dedizione e la passione dei volontari di Retake Roma ha superato i confini nazionali ed è stato raccontato dai giornalisti di tutti i continenti, fra cui New York Times, BBC News, Associated Press, Agencia EFE, ABC Australia, France 2, RSI.

SOSTIENI RETAKE

Ci sono tanti modi per aiutare la tua città

Fai la differenza

Nel 2019 abbiamo realizzato oltre 800 eventi a Roma. Abbiamo coinvolto cittadini, comunità straniere, scuole, attività commerciali, aziende e altre associazioni.

Tutti insieme abbiamo riportato bellezza in tanti luoghi e la speranza che anche in una città complessa come Roma il cambiamento sia possibile.

Da oggi hai uno strumento in più per sostenere i nostri progetti e fare un dono alla tua città: vai su www.retake.org e aiutaci con una donazione!


Ufficio Stampa / Press Office: 

stampa@retakeroma.org

 



Retake a Roma

Retake è presente a Roma e provincia con 90 gruppi di quartiere

Retake in Italia

Retake è presente in 40 città italiane, tra cui Napoli, Bari, Palermo



Mappa Gruppi Retake Roma
Mappa Gruppi Retake Roma
Calendario Eventi Retake Roma
Calendario Eventi Retake Roma
Domande su Retake Roma
Domande su Retake Roma
Sostieni Retake Roma
Sostieni Retake Roma


Nel 2018 ne abbiamo fatte di tutti i colori

Ogni giorno, con il tuo aiuto, ce l’abbiamo messa tutta per rendere bella Roma. 

"Roma non fu costruita in un giorno"... e Roma non cambierà in un giorno. Ma grazie all'energia di Retake Roma, 600 luoghi di questa città sono oggi migliori.

Abbiamo coinvolto tutte le componenti della società nella sfida più bella: trasformare gli spazi urbani per rendere le persone felici. 

E lo faremo, con ancora più forza, anche nel 2019. 

Non cambiare città, cambia con Retake Roma la tua città


I QUATTRO PILASTRI DI RETAKE

  • Migliorare qualità della vita tramite azioni volte alla riduzione del degrado e favorendo la crescita del senso civico dei cittadini e dei turisti, nel rispetto dell’ordinamento e delle norme di legge, in un percorso di collaborazione tra cittadini e Istituzioni varie;
  • Accrescere una cultura solidaristica e di cittadinanza attiva, secondo il concetto della sussidiarietà (art. 118 della Costituzione italiana).
  • Sostenere la legittima espressione artistica sotto forma di Street Art incoraggiando artisti di talento a promuovere la propria arte in luoghi pubblici e privati, previa autorizzazione.
  • Favorire l’integrazione sociale in zone urbane periferiche per una visione di diffusione di un maggiore orgoglio e senso civico.


Eventi, campagne, proposte di legge, progetti formativi. Il nostro 2018 in 60 secondi.

Nel 2018 abbiamo organizzato 600 eventi, tra cui 12 con aziende, 22 nelle scuole, 4 di Retake Cultura, 23 presso le stazioni della metro, 50 nei parchi, 17 trasversali ai gruppi


I nostri progetti

Individuiamo e valorizziamo le attività che si distinguono per i comportamenti virtuosi in tema di decoro
Individuiamo e valorizziamo le attività che si distinguono per i comportamenti virtuosi in tema di decoro
Passeggiando nella città riscopriamo le bellezze e le tuteliamo attraverso le buone pratiche
Passeggiando nella città riscopriamo le bellezze e le tuteliamo attraverso le buone pratiche
Educhiamo le nuove generazioni ad una cittadinanza responsabile, solidale, consapevole del valore dei beni comuni e pronta a collaborare con l’amministrazione
Educhiamo le nuove generazioni ad una cittadinanza responsabile, solidale, consapevole del valore dei beni comuni e pronta a collaborare con l’amministrazione
Coinvolgiamo e sensibilizziamo le aziende nella cura della città
Coinvolgiamo e sensibilizziamo le aziende nella cura della città


Ufficio Stampa / Press Office: 

stampa@retakeroma.org