Retake Italia - il nostro primo incontro

 

QUANDO E’ NATO RETAKE

"Oggi Retake si articola in 35 città in Italia e più di 80 gruppi di quartiere solo a Roma. Ma all’inizio, non era così!  Eravamo solo poche persone che non avevano altro che una semplice idea: voler vivere in un luogo più dignitoso, più rispettato, più sicuro, che ci rendesse più felici.  

Tutto iniziò quando nel 2009 convinsi il mio condominio a “darmi il permesso” di pulire le scritte che si moltiplicavano ogni giorno sul palazzo. Naturalmente, dovetti promettere di sobbarcarmi io le spese, perché il corso stimato da una società era di 10000 euro, e nessuno voleva contribuire. Spesi ben €44, e con l’aiuto di mio figlio, nell’arco di una settimana avevamo eliminato tutte le scritte dal travertino ed intonaco all’ingresso. Ci bastarono semplici prodotti quali solvente per pulire l’interno dei forni, vernice, guanti, spazzole di ferro, pennelli, stracci e olio di gomito.

Il miglioramento incredibile dell’aspetto del palazzo mi spinse a parlare con gli amici del successo ottenuto. Erano tutti entusiasti, e decidemmo di lanciare un progetto: riprenderci Villa Borghese. Fu il primo Retake grande, il 18 marzo 2010. Nel frattempo, iniziavamo a presentare il nostro progetto nelle scuole internazionali e all’American University of Rome, che ospitò il nostro primo “rally”. Paola Carra, Lori Hickey e Anita Garibaldi sono state con me fra le Co-Fondatrici che hanno alimentato il neonato movimento al suo inizio."

Rebecca Spitzmiller, fondatrice Retake Roma

 

Retake si nutriva (e si nutre ancora oggi) di un continuo ciclo virtuoso:

 

Ripetendosi, il ciclo, si allarga ogni volta, attraendo altre persone ed altri enti. Con lo Speak Up si fa passaparola, con il Clean Up si contagiano gli altri tramite l’esempio. Il tutto deve iniziare con un Wake Up: svegliarsi dal degrado che rovina gli spazi in cui viviamo ma a cui si può trovare facile rimedio, e crescere nel tempo per arrivare ad una maggiore responsabilità personale, concetto che esprimiamo con “Grow up!

 

Retake ormai è diventato un modo per vivere (meglio!) per migliaia di persone in tutta l’Italia che il 5 e 6 maggio riuniremo per la prima volta a Roma (clicca QUI per l'evento Facebook con tutte le informazioni).

 

Vuoi diventare un Retaker anche tu?

 

Metti “mi piace” sulla nostra pagina Facebook!

Trovi tuo gruppo di quartiere romano qui, o la tua città Retake.  Non lo trovi? Crealo tu! Scrivici a info@retakeroma.org. Diventa il cambiamento che desideri.

 

 

Ti aspettiamo!