Retake Villa Carpegna

Ti aspettiamo sabato 23 settembre per prenderci cura insieme di Villa Carpegna. L’iniziativa è finalizzata alla riappropriazione, al recupero ed alla tutela degli spazi comuni e rappresenta una promessa per il futuro: vuole insegnare soprattutto ai bambini ed ai ragazzi ad essere cittadini attivi avvicinandoli alla collaborazione con le Istituzioni, a comprendere lo stato del proprio territorio partendo dai luoghi del loro tempo libero.

 

A maggio 2017 abbiamo partecipato al concorso Aviva, vincendo un finanziamento per operazioni di ripristino per quattro parchi di Roma, tra cui Villa Carpegna. Un piccolo contributo che vogliamo impegnare nel territorio che viviamo quotidianamente.

 

Ci concentreremo su:

  • cancellazione scritte dai giochi presenti e cura dell’area giochi;
  • cancellazione scritte dagli arredi urbani quali panchine, cestini, pannelli in metallo;
  • pulizia e cura del verde;
  • raccolta e differenziazione dei rifiuti.

Ti consigliamo un’attrezzatura personale di guanti rinforzati da giardinaggio, pennello, pezze vecchie, pinze raccoglirifiuti e buste dell'immondizia. Raccomandiamo un abbigliamento comodo e scarpe chiuse.

 

Consapevoli che solo prendendoci tutti insieme cura dei beni comuni riusciremo a salvaguardarli, nella parte esecutiva del progetto cercheremo di coinvolgere quante più realtà possibili presenti sul territorio, in primo luogo le scuole e gli studenti, ma anche i comitati di genitori, i comitati di quartiere, le associazioni sportive e le altre organizzazioni di volontari.

 

Se anche tu vuoi partecipare contattaci all’indirizzo email retakeromaaurelioboccea@gmail.com

 

Sarà una bella mattinata di condivisione e amore per uno dei polmoni verdi della nostra città, ti aspettiamo!