Il nostro progetto “4 parchi per amore di Roma” ha vinto il concorso Aviva Community Fund

Il nostro progetto “4 parchi per amore di Roma” ha vinto il concorso di Aviva Community Fund per la categoria Insieme per il territorio. Grazie per averci sostenuto, per averci votato, per aver parlato a parenti, amici e compagni del nostro progetto, per essere una comunità insieme a noi! E adesso comincia il bello!

Con il premio ottenuto potremo riqualificare Parco Gastinelli a Ponte di Nona, Parco Villa Flora in zona Portuense/Monteverde, Villa Carpegna all’Aurelio e Parco Don Enzo Baldoni in zona Trieste/Africano. Si tratta di aree verdi in zone ad alta densità abitativa e frequentate da bambini, genitori, anziani, sportivi, che presentano problematiche comuni, legate essenzialmente a vandalismo, incuria e manutenzione insufficiente, soprattutto per quanto concerne gli arredi e il verde. In particolare, potremo rimuovere i rifiuti, tagliare la vegetazione in eccesso, cancellare scritte vandaliche, ridipingere giochi per bambini, panchine, tavoli e cestini, ripulire le aree destinate ad attività ginniche e pic-nic, mettere a dimora fiori e piante, installare paline informative/educative, recinzioni e bancali con pallet da destinare a fioriere, creare nuove opportunità di gioco per i bambini.

Tutto questo coinvolgendo il più possibile le realtà del territorio, le scuole, i comitati di genitori, i comitati di quartiere, le associazioni sportive, perché vogliamo che l’intera iniziativa abbia il valore di vera e propria promessa per il futuro, rivolta soprattutto a educare bambini e ragazzi alla cittadinanza attiva, alla collaborazione con le istituzioni, a vivere pienamente il loro territorio, a distinguere il bello dal brutto.