Retake Cultura: La cultura del cambiamento

Retake Cultura è un’iniziativa che coniuga la cura della città con la riscoperta della sua ricchezza artistica e architettonica.

Si tratta, infatti, di passeggiate guidate da storici e storiche dell’arte lungo itinerari di elevato interesse culturale, durante le quali le persone che partecipano sono invitate a compiere piccoli gesti di cura per la città: dal raccogliere cartacce per terra al togliere manifesti o adesivi abusivi dagli arredi urbani. L’idea di fondo alla base di questa iniziativa consiste nel far vivere un’esperienza che faccia toccare con mano, in prima persona, l’immenso valore dell’eredità culturale in cui affondano le nostre radici e che abbiamo oggi in custodia e contemporaneamente dia la misura di quanto sia importante e necessario prendersene cura costantemente.

Anche in questo caso la filosofia di Retake si afferma attraverso il valore formativo dell’esperienza diretta e la presa di coscienza dell’importanza del contributo di ciascuno. Un contributo che consiste nell’operare direttamente per riparare i danni ai beni comuni, nella condivisione di conoscenze e nel prestare costantemente attenzione alla città.

Negli ultimi anni gli itinerari proposti sono stati i più vari: la Spina di Borgo, i vicoli di Trastevere, Villa Borghese, il Pincio, le torri medievali di Roma, la Roma dei Gesuiti, il Rione Regola, Piazza Navona e il Rione Parione, gli obelischi, Piazza Don Bosco.

Per informazioni sui prossimi apppuntamenti consultate la pagina fb Retake Cultura