Retake Aziende: Responsabilità sociale d'impresa

Retake Aziende è un’iniziativa di Retake Roma per coinvolgere e sensibilizzare le aziende nella cura della città. Da un lato, pensiamo che le aziende siano un veicolo strategicamente rilevante per la diffusione di comportamenti virtuosi e, dall’altro, siamo convinti che il decoro e la vivibilità dell’ambiente urbano sano tra i fattori che incidono sulla competitività delle aziende stesse e della città nel suo complesso.

Abbiamo quindi pensato ad un percorso condiviso e tagliato su misura per le aziende che rafforzi la cultura solidaristica, promuova la cittadinanza attiva secondo il principio di sussidiarietà e migliori il senso civico delle persone.

Nel concreto, proponiamo alle aziende di organizzare, insieme a noi e con la partecipazione dei dipendenti, un intervento (retake) che può rientrare tra le giornate di volontariato previste dalle attività di responsabilità sociale di impresa oppure essere inserito in un percorso di team building rafforzato da un risvolto di utilità sociale. Durante un retake, infatti, si stimola la creatività, si avvicina la dirigenza e il personale operativo, si sviluppano empatia, ascolto, problem solving e gestione dei processi; senza trascurare che questo tipo di attività lascia ai partecipanti un’energia positiva che dura nel tempo e produce un circolo virtuoso, grazie all'identificazione con il territorio.

Per ottenere il massimo risultato abbiamo predisposto un progetto, ormai rodato, che definisce con precisione chi fa cosa, con quali tempi e costi e ci permette di venire incontro alle esigenze organizzative delle imprese.

La zona da riqualificare viene identificata in base al numero di partecipanti, alla sede dell’azienda e alla fattibilità operativa. I dipendenti lavorano in gruppi su specifiche attività, coordinati da retaker esperti che assegnano ruoli e responsabilità e distribuiscono i materiali necessari.

In genere gli interventi consistono in: rimozione di adesivi e manifesti abusivi, tinteggiatura di muri vandalizzati, spazzamento delle strade, pulitura di fioriere e altri interventi sugli arredi urbani.

Hanno già organizzato un Retake Aziende: Philip Morris, KPMG, Sheraton, Starwood, BIP Consulting, NBC Universal, Perkin Elmer, Eulab Consulting, Booking.com e molti altri.

Per maggiori informazioni scrivere a: info@retakeroma.org