Nella stazione metro di San Giovanni è sbarcata l’arte pubblica

 

Oggi 7 gennaio, Retake Roma grazie alla collaborazione con ATAC, l’artista Tina Loiodice  e l’Assessorato alla Città in Movimento si è iniziato realizzare il murale “Lo sguardo” sui pannelli in cartongesso che delimitano l’area di cantiere della futura stazione metro C, nell’ ambito di  una vera e propria campagna di valorizzazione che si chiamerà “Adotta una stazione”.

 

L’obiettivo è prendersi cura delle stazioni e trasformarle grazie al contributo di artisti, esperti di arte e di architettura. I romani riappropriandosi dei beni comuni potranno così anche recuperare un senso di appartenenza e  di comunità. Retake Roma intende dare un senso a questa operazione non come punto di approdo ma di partenza.

 

Eventi di questo tipo, come portare la street art o l’arte in generale in posti significativi della capitale o nelle periferie non serve certo a risolvere i problemi ma ad “accendere un faro”, ad iniziare a dare più identità ai luoghi e senso di appartenenza a chi quei luoghi vive augurandosi che vengano più rispettati e che successivamente vengano soddisfatti i bisogni della collettività. Con maggiore impegno da parte delle istituzioni  e della cittadinanza è possibile iniziare a fare questo percorso insieme.”