Firmato l'accordo tra Retake Roma ed Ama

Mentre in altre parti della città erano in corso 5 retake, abbiamo anche trasformato Piazza dei Prati degli Strozzi (un retaker ha detto che l'abbiamo "scapocchiata").

 

Ma soprattutto abbiamo firmato l'accordo di collaborazione con Ama S.p.A. Il protocollo è stato sottoscritto dal Direttore Generale di Ama Alessandro Filippi e dal Presidente di Retake, Simone Vellucci, alla presenza del Sub Commissario con delega ai rifiuti e all’ambiente di Roma Capitale, Camillo De Milato, del Presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi e dell’Assessore Anna Vincenzoni.  

 

L’accordo, della durata di 12 mesi, prevede la realizzazione di interventi mirati straordinari di pulizia e spazzamento, sfalcio e diserbo delle erbe infestanti, cancellazione delle scritte murarie e rimozione degli adesivi da cassonetti stradali, pali della luce, ecc. Grazie a questa intesa, si potranno organizzare fino a 5 iniziative congiunte al mese per ciascun municipio (fino a 75 al mese su tutta Roma), per un totale massimo di 900 operazioni aggiuntive per il decoro urbano nel corso dell’anno, secondo un programma che interesserà tutti e 15 i municipi della città. Il protocollo sancisce un incremento strutturato delle attività svolte in sinergia fra Ama e Retake, che, fino a oggi, avevano svolto insieme, sul territorio cittadino, interventi numericamente molto più limitati.

 

Inoltre - rafforzando esperienze positive già avviate in alcune zone - in ogni Municipio vi sarà un raccordo tra il responsabile di Ama e il referente di Ama  per la segnalazioni disservizi e criticità.

 

Perché facciamo tutto questo? Perché in ogni Paese dove ai cittadini interessa pretendere la pulizia dello spazio dove vivono, interessa difendere la propria città dal vandalismo, interessa impegnarsi, i servizi pubblici funzionano meglio. E questo è esattamente quello che vogliamo: che Ama faccia di più, che Retake sia più efficace, che Roma sia più vivibile. 


Download
Protocollo d'intesa Retake Roma - Ama
L’accordo, della durata di 12 mesi, prevede la realizzazione di interventi mirati straordinari di pulizia e spazzamento, sfalcio e diserbo delle erbe infestanti, cancellazione delle scritte murarie e rimozione degli adesivi da cassonetti stradali, pali della luce, ecc.
Retake Roma - Ama_ protocollo 060216.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.0 MB